mercoledì 9 giugno 2010

progetto 3D

SketchUp: è un software che permette di creare modelli 3D di tutto ciò che desideri.
Molte persone acquisiscono una certa dimestichezza con SketchUp già dopo pochi minuti.Grazie a decine di tutorial video, a un esauriente Centro assistenza e a una comunità mondiale di utenti, chiunque può imparare a modellare in 3D con SketchUp. Guarda i nostri video di formazione »



Modella tutto ciò che immagini.


Ridipingi la sala da pranzo. Disegna un nuovo mobile. Modella la tua città per inserirla in Google Earth. Crea una pista di skateboard per la tua città, quindi esporta un'animazione e caricala su YouTube. Non c'è limite a ciò che puoi creare con SketchUp.
Sketchup è un'applicazione di computer grafica per la modellazione 3D, creata da @Last, orientata alla progettazione architettonica, all'urbanistica, all'ingegneria civile, allo sviluppo di videogiochi ed alle professioni correlate. Le piattaforme supportate sono Windows e Mac.

Caratteristiche generali

Questa applicazione è caratterizzata da una curva di apprendimento rapida, supportata da strumenti per la modellazione particolarmente flessibili. Sketchup è un applicativo versatile e presenta una serie di facilitazioni che assistono il disegnatore dal punto di vista prettamente grafico. L'applicativo permette anche la realizzazione di semplici animazioni di scena e permette al disegnatore di realizzare con facilità sezioni degli oggetti e di gestire il disegno nelle diverse modalità di rappresentazione (assonometria isometrica, prospettiva a tre fuochi, prospettiva a due fuochi).
Una nota particolare merita la possibilità di strutturare l'oggetto in gruppi e componenti, i quali possono essere ripetuti (copiati) più volte. Attraverso questi elementi è possibile ottenere la ripetizione di particolari del modello, facilitando il lavoro in serie al disegnatore. Le componenti, una volta correttamente posizionate, possono essere modificate simultaneamente agendo solo su una di esse, senza dover aggiornare manualmente e ridefinire ogni singola ulteriore componente inserita.

Con Sketchup è possibile anche ottenere viste in sezione. L'omonimo strumento permette di posizionare i piani di sezione e di spostarli man mano che il disegnatore lavora, consentendogli di rivelare in modo dinamico i dettagli interni del modello. Una volta posizionate, è possibile esportare le sezioni bidimensionali del modello in un qualunque formato supportato per un successivo impiego.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche principali di Sketchup sono:

* un sistema intelligente di disegno (chiamato inference/inferenza)
* un sistema parametrico per la definizione delle forme grafiche sia 2D che 3D
* possibilità di studiare forme tridimensionali attraverso tecniche di estrusione molto intuitive (Push/Pull Technology)
* definire le coordinate geografiche dell'oggetto (longitudine, latitudine)
* simulare l'incidenza realistica delle ombre solari, ad una data ora e periodo dell'anno
* la possibilità di gestire semplici animazioni della scena
* i modelli possono essere colorati individualmente grazie a librerie di materiali anche definibili dall'utente
* l'interazione con Google Earth
* la semplicità d'uso, orientata soprattutto al disegno tecnico
* l'espansibilità delle funzioni attraverso plug'in (macro) in Ruby Script

Nessun commento:

Posta un commento